Diventa Volontario

La nostra associazione è composta da 85 volontari operativi, che costituiscono una risorsa indispensabile nella gestione dell’emergenza. Il volontario che presta servizio presso la nostra sede è esattamente una persona come te: dinamica, solare, con tanta voglia di fare e di aiutare gli altri, dedicandosi alle nostre attività nel suo tempo libero e ricoprendo dei turni settimanali che sceglie in piena libertà.

mani protezione civile papa charlie

PER AIUTARE CHI HA BISOGNO

Gestisci il tuo tempo

La nostra sede, aperta 24h su 24, 7 giorni su 7, ricopre i seguenti turni:

  • Turno di mattina: dalle ore 08:00 alle ore 13:00
  • Turno di pomeriggio: dalle ore 13:00 alle ore 18:00
  • Turno di sera: dalle ore 18:00 alle ore 22:00
  • Turno di notte: dalle ore 22:00 alle ore 08:00

I nostri volontari, dai 16 anni in poi, frequentano corsi di formazione-informazione per prestare il proprio aiuto consapevolmente e con competenza; partecipano alle esercitazioni per sperimentare in prima persona i comportamenti da tenere in caso di pericolo e/o di calamità naturali; trascorrono il proprio tempo libero insieme ad altri ragazzi e ragazze che, come loro, frequentano l’associazione, condividendo numerosissime esperienze; socializzano e instaurano rapporti di amicizia duraturi nel tempo grazie alla collaborazione e allo spirito di squadra che, inevitabilmente, si crea all’interno dell’associazione.

Fai la tua scelta! Chiamaci al numero 081 5155757
o vienici a trovare in sede per maggiori informazioni.

Stampa il modulo di iscrizione per poter far parte anche tu del nostro gruppo.

Corsi di formazione

Periodicamente organizziamo, in forma del tutto gratuita, corsi finalizzati alla formazione di base per aspiranti volontari da incorporare nell’organico dell’associazione, prevedendo anche corsi avanzati di aggiornamento per chi già fa parte del nostro gruppo operativo.

Le principali tematiche trattate

  • Etica del volontariato
  • Protezione Civile, Anpas e organismi di partecipazione
  • Gestione sala operativa ed uso apparati radio
  • Psicologia e gestione dell’emergenza
  • Utilizzo mezzi ed attrezzature di Protezione Civile
  • Tipologie di rischi (incendi, idrogeologico, sismico, ecc.)
  • Estintori ed utilizzo dei mezzi di estinzione
  • Gestione campo in emergenza: montaggio, segreteria, cucina, animazione
  • Nozioni di primo soccorso

I Corsi prevedono la formazione didattico pratica da parte di volontari esperti ed è rivolto a tutti i cittadini che volessero rendersi utili‚ in caso di emergenza e di calamità‚ e ai volontari che non hanno mai partecipato ad emergenze reali‚ per prendere confidenza con mezzi ed attrezzature.

papa charlie gruppo giovani

Gruppo Giovani

L’Associazione, grazie all’esperienza decennale nella gestione dei campi scuola organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile, ha istituito un Gruppo Giovani formato da ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni non compiuti con l’obiettivo di educare alla protezione civile e alla  salvaguardia del territorio gli adolescenti che rappresentano i volontari del futuro. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività sociali che A.N.P.AS Nazionale  promuove su tutto il territorio nazionale consentendo anche lo scambio di esperienze e di buone prassi tra i vari gruppi presenti sia in Campania che in altre regione.

Il gruppo giovani affianca i volontari nelle attività ordinarie in sede e nei servizi all’esterno ove non sono presenti rischi specifici.

Servizio Civile Nazionale

L’Associazione è stata tra le prime in Italia ad attivare il servizio civile; sono stati numerosi i giovani che hanno avuto l’opportunità di svolgere un’esperienza di impegno attivo nei settori della protezione civile, prevenzione dei rischi, supporto ai piani comunali ed assistenza alle fasce deboli.