I° edizione della Scuola di Pubblica Assistenza ANPAS 2026
Si è conclusa domenica 15 febbraio a Cava de’Tirreni (SA), il weekend formativo della prima edizione della Scuola di Pubblica Assistenza ANPAS 2026, dedicato ai dirigenti e ai responsabili volontari delle Pubbliche Assistenze. La Papa Charlie ha partecipato con tre suoi volontari: Anna Marrazzo, Barbara Anna Nardone e Giuseppe Rea.

La Scuola di Pubblica Assistenza nasce per formare dirigenti e responsabili volontari delle associazioni, rafforzando le competenze gestionali, comunicative e organizzative, ma soprattutto la visione condivisa del ruolo del volontariato oggi. Il progetto è promosso da ANPAS Nazionale con il supporto dei Comitati Regionali, e coinvolge un’équipe di formatori qualificati che integrano contenuti tecnici e culturali, in un modello didattico costruito sul metodo “Entrare, Stare, Uscire”:
- ENTRARE, con lezioni online sincrone e strumenti di preparazione;
- STARE, con la parte residenziale (un fine settimana immersivo di lavoro e confronto);
- USCIRE, con incontri di restituzione, questionari e attività di follow-up.


La Scuola non è stata solo formazione, è stato modo di relazionare con altri volontari provenienti da tutta Italia, conoscersi , scambiarsi idee, condividere dubbi e costruire insieme la rete ANPAS
